L’allevamento dei Mangialupi I nostri caniCucciolateCome raggiungerci LinksNovita' da “Casa Mangialupi”Informazioni sulla razza
La nostra storia con gli Irish wolfhound / Come vivono i Mangialupi / I problemi della razza /
Il carattere
/ L'acquisto di un cucciolo /
 
 

Il carattere


Come tutti i levrieri, l’Irish wolfhound è stato originariamente selezionato ed allevato per le sue caratteristiche di cane da caccia a vista. Il ruolo del guardiano non gli è quindi particolarmente congeniale. Ma la sua mole può comunque scoraggiare eventuali malintenzionati, così come l’abbaio dal tono profondo.
Il fatto di appartenere alla grande famiglia dei levrieri fa emergere una particolare caratteristica della razza: la dignità. L’Irish wolfhound è quindi un fedele ed impagabile amico della famiglia, ma mantiene quel pizzico di indipendenza che deriva, appunto, dalla sua dignità. Si adatta in maniera piuttosto flessibile agli stili di vita della casa: è esuberante e sportivo quando gli viene data la possibilità di fare sgroppate all’aria aperta, è “pantofolaio” quando trova un cuscino in casa sul quale accovacciarsi e dal quale osservare di sottecchi il menage familiare, gioca con i bambini, difende le donne sole, fa branco con i suoi simili…
Essendo per natura docile e versatile, non emergono normalmente gravi problematiche di integrazione con la famiglia. Anche in questo caso bisogna peraltro tener presente le caratteristiche del levriero, che talvolta possono far emergere una timidezza di base. Con questi soggetti bisogna curare con maggior attenzione l’acquisizione della sicurezza da parte del cucciolo, rassicurandolo ed aiutandolo a superare le eventuali paure per i rumori e le cose inconsuete.
Lo spazio necessario per un soggetto di questa mole non è esattamente correlato alle sue dimensioni, come l’immaginazione porterebbe a pensare. Non necessita quindi di possedere ettari di giardino o case grandi come regge. Questi cani possono vivere bene anche in città, ma è evidente che, in queste condizioni, l’impegno per il proprietario di far uscire il cane almeno tre volte nell’arco della giornata e di condurlo quotidianamente in una lunga passeggiata o in una sgroppata al parco, può rendere meno agevole la gestione del cane e quindi la convivenza. Prima di fare la scelta, bisogna quindi essere convinti di poter dedicare al cane tutto il tempo e le attenzioni di cui abbisogna.
Gli Irish wolfhound non sono generalmente cani dominanti, e quindi non trovano (o cercano) problemi di relazione con i propri simili. Soggetti tendenzialmente aggressivi devono essere penalizzati ed esclusi dall’allevamento, perché portatori di caratteristiche non tipiche della razza.
Lo standard riassume in un motto le doti caratteriali dell’Irish wolfhound: “agnelli a casa, leoni nella caccia”. Questo, a nostro avviso, fa comprendere adeguatamente la fierezza, il coraggio, ma anche la docilità, che sono tipiche della razza.



<<INDIETRO

 
Copyright © 2006 Mangialupi di Iori Daniela & C s.s.a. - Tutti i diritti sono riservati - C.F./P.I. 02036060222
daniela@mangialupi.it - Realizzato con Idea.web ©Archimede
 
ENG